top of page
Immagine del redattoreTodaro Fusari

Attività di compilazione e di invio della dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate




La perdita di un caro è sempre un momento tragico. I parenti, oltre a subire il lutto, si trovano, loro malgrado, a dover far fronte e a familiarizzare con innumerevoli pratiche burocratiche.

Tra i vari incombenti da svolgere, vi sono tutte le attività connesse con la successione.

Innanzitutto, gli eredi dovranno recarsi in Comune per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o recarsi da un notaio per la redazione dell’atto di notorietà, nei casi in cui la legge lo richieda.

Sarà, inoltre, necessario farsi rilasciare dall’Istituto di Credito, presso cui il de cuius aveva il conto corrente, il certificato di capienza.

Infine, gli eredi dovranno rivolgersi ad un notaio, un avvocato o altro soggetto abilitato per la compilazione e l’invio della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrata.

Si palesa che la suddetta dichiarazione dovrà essere inoltrata all'Agenzia delle Entrate entro un anno dalla morte del congiunto ed è obbligatoria qualora nella successione sia presente un immobile o l'attivo ereditario presenti un valore uguale o superiore a 100.000 euro.

Al riguardo, lo Studio Todaro&Fusari gestisce le pratiche, occupandosi della compilazione della dichiarazione di successione e del suo invio all’Agenzia dell’Entrate.Si occuperà, inoltre, di acquisire la documentazione strumentale, come le visure catastali e la certificazione di destinazione urbanistica e ogni altro documento che si dovesse rendere necessario.

Per far fronte all'emergenza Covid-19 e ridurre il rischio di contagio, lo Studio effettua consulenze telefoniche e con videochiamate, recependo la documentazione telematicamente.


14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page